A livello nutrizionale, i cereali rappresentano un’ottima fonte energetica, essendo ricchi in carboidrati. Costituiscono anche una discreta fonte di proteine, sali minerali, vitamine e fibre ed hanno un basso contenuto in lipidi. Tutti i cereali a chicco meritano di essere apprezzati, valorizzati e utilizzati a rotazione. Ciascun cereale, infatti, ha proprietà e caratteristiche specifiche.
I cereali utilizzati nei prodotti de La Gastronomica sono:
Riso:
Il riso è un cereale della famiglia delle graminacee, alla base della dieta di molte popolazioni. Soltanto in Italia si coltivano più di cinquanta varietà di riso. Per la sua alta digeribilità, il riso non affatica lo stomaco ed è quindi l’alimento ideale per chi teme la sonnolenza dopo il pasto. Particolarmente indicato per chi deve mettersi in viaggio, o deve riprendere il lavoro subito dopo aver mangiato.
Vieni a scoprire le nostre ricette con il riso!
Orzo:
L’Italia è uno dei maggiori produttori di questo cereale, ricco di proteine, fibre, grassi, sali minerali e vitamine. Questo tipo di cereale, inoltre, è facilmente digeribile e particolarmente gradevole al gusto.
Vieni a scoprire il nostro orzo arcobaleno!
Farro:
Il farro ha un elevato contenuto proteico. Alcune delle sue proteine hanno un alto valore biologico, cioè sono costituite da tutti gli aminoacidi essenziali. Il farro è, inoltre, povero di grassi e molto ricco di fibre, vitamine e sali minerali. Tutte caratteristiche che conferiscono a questo cereale proprietà utili per il nostro benessere.
Vieni a scoprire il nostro farro vegetariano!